Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.
 
 
 
         
 

Reclamo

 

Reclamo

Reclamo

Da sempre la nostra banca persegue l’obiettivo di intrattenere rapporti corretti e trasparenti con la clientela. In quest'ottica Le mettiamo a disposizione questa sezione dedicata ai reclami.

Come inoltrare un reclamo

Qualora non sia stato possibile risolvere eventuali problemi attraverso le nostre Filiali o il Suo consulente personale può inoltrare un reclamo,  esponendo i fatti e fornendo ogni altra notizia o documento ritenuto utile,

all’Ufficio Reclami della
CASSA DI RISPARMIO DI BOLZANO SPA
Via Cassa di Risparmio 12
39100 Bolzano

  • con posta ordinaria o mediante consegna allo sportello/consulente ove sono intrattenuti i rapporti
  • inviando una e-mail con posta certificata PEC all´indirizzo servizio.legale@pec.sparkasse.it
  • compilando il modulo specifico(vedi link sotto)

Sarà cura dell'Ufficio Reclami esaminare con la dovuta attenzione la segnalazione ricevuta rispondendoLe per iscritto nei termini previsti dalla normativa.

Download: 
Relazione reclami 2017


Link:
Modulo per reclamo

Strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie

Strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie

Qualora non avesse avuto risposta dal nostro Ufficio Reclami entro i termini previsti dalla normativa o la stessa non è soddisfacente, potrà sottoporre la questione al giudizio:

  • dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) presso la Banca d’Italia per controversie relative ad operazioni e servizi bancari con l’esclusione dei servizi di investimento o accessori.
  • dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie(ACF) per le controversie in materia di servizi ed attivitá di investimento o accessori e le altre tipologie di operazioni esclusi i servizi bancari e finanziari e credito al consumo.
  • della Commissione di Vigilanza sui fondi pensione - COVIP per esposti inerenti il “Fondo Pensioni per il personale della Cassa di Risparmio S.p.A “, da parte degli iscritti al Fondo

Sono inoltre previsti ulteriori sistemi di soluzione stragiudiziale delle controversie in ambito bancario e finanziario, quali:

  • la mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie, in particolare dei contratti assicurativi, bancari e finanziari, introdotta dal D.lgs. 28/2010 ed in vigore del 20 marzo 2011, presso un Organismo di mediazione iscritto nel Registro tenuto presso il Ministero della Giustizia, obbligatoria prima di rivolgersi ad un giudice.
  • la conciliazione bancaria presso il Conciliatore BancarioFinanziario, Organismo iscritto nel Registro del Ministero della Giustizia, per tutte le materie attinenti l’operativitá degli intermediari. Il campo di applicazione soggettivo riguarda tutta la clientela. La procedura di conciliazione può essere avviata su iniziativa della clientela o dell’intermediario tramite la presentazione di un’istanza al Conciliatore BancarioFinanziario.
Links:
Conciliatore BancarioFinanziario

ABF

ACF

Ministero della Giustizia

COVIP

IVASS

Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

Arbitro Bancario Finanziario (ABF)


La Cassa di Risparmio aderisce all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF).


L’Arbitro Bancario Finanziario è un organismo indipendente e imparziale, al quale Banca d’Italia fornisce i mezzi per il suo funzionamento, che decide sulle controversie insorte tra banche e clienti, già sottoposte all'Ufficio Reclami delle singole banche, qualora le controversie:

  • riguardino operazioni e servizi bancari e finanziari (come ad esempio i conti correnti, i mutui, i prestiti personali) fino a 100.000 euro, se il cliente chiede una somma di denaro, senza limiti di importo, se il cliente chiede di accertare diritti, obblighi o facoltà
  • non riguardino servizi e attività di investimento (quali la compravendita di azioni o obbligazioni, ovvero le operazioni in strumenti finanziari derivati) che sono di competenza dell´Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)
  • non siano già state portate all’esame di un giudice, di un arbitro o di un conciliatore. Il ricorso all’ABF è tuttavia possibile se una procedura di conciliazione non va a buon fine
  • non siano relative ad operazioni o comportamenti anteriori al 1° gennaio 2009.

Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice ma se l’intermediario non le rispetta, il suo inadempimento è reso pubblico.

Se il cliente o la banca non rimane soddisfatto delle decisioni dell’ABF, può comunque rivolgersi al giudice, senza dover ricorrere ad un ulteriore procedimento di mediazione.

Come ricorrere all’ABF


Potrà rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario compilando un modulo direttamente dal portale ABF e versare un contributo spese di 20 euro, che viene rimborsato dall’intermediario se il ricorso è accolto.

La presentazione del ricorso in modalità cartacea sarà consentita soltanto nei seguenti casi:

1. fino al 5 agosto 2018, se il ricorrente non è assistito da un professionista, persona di fiducia o da un´associazione di categoria;
2. fino al 30 giugno 2019, se il ricoerrente, anche se assistito da un professionista, persona do fiducia o da un´associazione di categoria, intende presentare ricorso nei confronti di: due o più intermediari contemporaneamente; un intermediario estero che opera in Italia in regime di libera prestazione di servizi; un confidi ai sensi dell´art.112, comma 1, del TUB.

L’ABF si articola in7 Collegi (Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Bari e Palermo) che hanno competenze per fasce geografiche, contattabili agli indirizzi presenti sulla Guida ABF.

Download:
Guida ABF

Istruzioni per la compilazione del ricorso.pdf

Link:
ABF

Arbitro per le Controversie Finanziarie(ACF)

Arbitro per le Controversie Finanziarie(ACF)


La Cassa di Risparmio aderisce all'Arbitro per le Controversie Finanziarie(ACF)


L´Arbitro per le Controversie Finanziarie(ACF)è un organismo indipendente e imparziale, istituito dalla Consob con la delibera n. 19602 del 4 maggio 2016, che decide sulle controversie insorte tra investitori "retall (ossia coloro che non possiedono particolari competenze, esperienze e conoscenze, invece possedute dagli investitori "professionali") e intermediari, già sottoposte all´Ufficio Reclami delle singole banche, qualora le controversie:

  • riguardino la violazione degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza che gli ntermediari devono rispettare quanto prestano servizi di investimento o il servizio di gestione collettiva del risparmio
  • riguardino servizi e attività di investimento
  • riguardino richieste di risarcimento danni non superiori a 500.000 euro e promosse solo da risparmiatori

Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice ma se l´intermediario non le rispetta, il suo inadempimento è reso pubblico. Presentare ricorso all´ACF o ad altro sistema alternativo di risoluzione delle controversie è condizione di procedibilità per avviare un procedimento giudiziario. Se il cliente o la banca non rimane soddisfatto delle decisioni dell´ACF, può comunqeu rivolgersi al giudice, senza dover ricorrere ad un ulteriore procedimento di mediazione.

L´ACF sostituisce l´Ombundsman - Giurì Bancario e la Camera di Conciliazione ed Arbitrato presso la Consob.

Come ricorrere all´ACF

Si può presentare il ricorso direttamente oppure per il tramite di un procuratore (tipicamente l´avvocato) o di un´associazione dei consumatori. Non si è dunque obbligati ad affidarsi ad un terzo. Il ricorso al´ACF è gratuito.

La presentazione del ricorso avviene online, attraverso il sito web dell´ACF (www.acf.consob.it). Per i primi due annio (fino all´8 gennaio 2019) sarà possibile, per chi non si fa assistere da procuratori o associazioni dei consumatori, presentare il ricorso in modalità cartacea, compilando un modulo scaricabile dal sito e inviandolo all´ACF tramite i canali tradizionali (raccomandata, pec, etc.).

Link:
ACF

Download:

Guida AFC

Reclami in materia di intermediazione assicurativa

Reclami in materia di intermediazione assicurativa


Dopo aver presentato un reclamo in materia di intermediazione assicurativa, per l´attività svolta dai suoi dipendenti o collaboratori, il cliente che si ritenga insoddisfatto dell´esito o che, trascorsi 45 giorni dalla presentazione, non avesse ottenuto riscontro dalla Banca, può rivolgersi:

- all´IVASS Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

Le informazioni relative alle modalitá di presentazione o alla gestione dei sinistri, devono invece essere presentati direttamente all´impresa assicuratrice, i cui riferimenti sono riportati nel Fascicolo Informativo consegnato al cliente in fase di sottoscrizione.

Link:
IVASS

COVIP

Solo per dipendenti e pensionati Cassa di Risparmio di Bolzano SpA e Sparim SpA


La Cassa di Risparmio ha in essere un fondo pensioni denominato "FONDO PENSIONI PER IL PERSONALE DELLA CASSA DI RISPARMIO DI BOLZANO S.P.A. E DI SPARIM S.P.A."; costituito all´interno della banca ed iscritto all´Albo COVIP al nr. 9141.

A tale fondo hanno accesso i pensionati e dipendenti della Cassa di Risparmio di Bolzano SpA e di Sparim SpA.

Ai sensi della normativa vigente la banca ha previsto di gestire i reclami scritti riguardanti presunte irregolarità, criticità o anomalie circa il funzionamento di tale fondo nell´ambito delle modalitá definite per la gestione dei reclami.

Un soggetto iscritto al fondo può direttamente o tramite un terzo soggetto formalmente incaricato presentare un reclamo all´Ufficio Reclami della banca, completo:

- dei dati identificativi del reclamante e dell´eventuale soggetto terzo che lo presenta, allegando in quest ocaso anche copia della delega conferita,

- della descrizione della lamentela oggetto del reclamo

che costituiscono elementi essenziali affinchè il reclamo possa essere trattato e possa essere fornita risposta entro 45 giorni dal ricevimento.

Qualora il reclamante non avesse avuto risposta soddisfacente entro i termini previsti dalla normativa, potrà sottoporre la questione al giudizio COVIP attraverso l´inoltro di un esposto.

In situazioni di particolare gravità ed urgenza è possibile presentare un esposto direttamente alla COVIP.

È possibile effettuare il download del documento "Guida trasmissione degli esposti alla COVIP".

Download:
Guida Trasmissione degli esposti alla COVIP

Link:
COVIP
 

Apri un conto Dolomiti Direkt
Scegli tra un conto corrente veramente semplice e conveniente e dei conti di deposito che fanno rendere i tuoi risparmi

 
       
Centro Clienti
La professionalità dei nostri consulenti è al tuo servizio.
800 378 378

 
 
Compila il modulo per essere contattato
 
         



Dolomiti Direkt
Via Cassa di Risparmio 12
I-39100 Bolzano-Alto Adige
Contattaci
Nr. verde 800 378 378
E-Mail & Web

www.dolomitidirekt.it
Dolomiti Direkt Mobile
iPhone, iPad e molto altro
Sparkasse Logo
Dolomiti Direkt è la banca diretta della Cassa di Risparmio di Bolzano, fondata nel 1854 e che ad oggi conta più di 110 filiali in tutto il Nord dell'Italia.